Manuela Tronconi

Mi chiamo Manuela Tronconi e sono una fotografa professionista da qualche anno...ma preferisco definirmi solo una fotografa con tanta passione.

Amo il genere ritrattistico spaziondo dal ritratto vero e proprio alla figura intera, dal fashion al glamour fino ad arrivare al boudoir.
Il mio scopo è quello di trasmettere tutta la sensualità e la femminilità che ogni donna possiede dentro se stessa indipendentemente che sia giovane o anziana.
Tendo sempre ad instaurare un rapporto di sincerità ed affetto con le mie modelle che spesso arrivo a considerare come amiche o,nel caso siano giovanissime, quasi come delle "nipotine".
Sempre parlando di ritrattistica, mi piace molto il genere "fine art"o "pittorico" ed il vintage che adoro, soprattutto degli anni '30/'40 fino agli anni '70 , che sono stati quelli della mia gioventù.
Di un set fotografico la parte che preferisco è la nascita dell'idea, il cercare di svilupparla al meglio, lo studio degli outfit e degli accessori necessari per realizzarla, una cosa che da molti fotografi è definita lunga e noiosa ,ma che per me è la parte più divertente e creativa.
In tutto questo, oltre che al costante aiuto e supporto di mio marito, cerco sempre la collaborazione della modella , perchè ritengo che anche le ragazze abbiano il diritto di dire ciò che amerebbero fare e come vorrebbero apparire.
In sostanza penso che, per essere buoni fotografi, sia fondamentale, oltre allo studio della fotografia in tutte le sue regole, il rispetto per tutto ciò che sta davanti all' obiettivo sia che si tratti di luoghi, natura, animali o persone e, soprattutto, essere consapevoli dei propri limiti e delle proprie capacità e non disdegnare mai i consigli che ci vengono dati e le eventuali critiche fatte da chi ne sa più di noi.